Apollo vende Amissima ad Athora. A Bologna il super corso per la pubblica amministrazione (entro il 5 ottobre)- Corriere.it

2022-03-03 06:08:59 By : Ms. Alice Wu

Michele Bareggi, ceo di Athora: ha acquisito da Apollo Amissima Vita Apollo vende Amissima Vita. Dopo aver ceduto l’assicuratrice Danni, il fondo di investimento guidato in Italia da Andrea Moneta, ha venduto ad Athora holding le attività un tempo afferenti al polo assicurativo del gruppo bancario Carige. Il closing dell’operazione, che è subordinato alle prescritte autorizzazioni delle autorità di vigilanza competenti, è previsto entro il primo semestre 2022. Athora è un gruppo assicurativo e riassicurativo Vita focalizzato sul mercato europeo, specializzato nell’offerta di prodotti di risparmio tradizionali vita e pensionistici. Attualmente Athora impiega circa 2.300 dipendenti e conta 2,3 milioni di assicurati con un totale attivi di 79 miliardi di euro (al 30 giugno 2021).

Andrea Moneta, senior advisor del Fondo Apollo «Entrare a fare parte del gruppo Athora — commenta Andrea Moneta, senior advisor di Apollo per l’Italia e presidente di Amissima Vita — rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo di Amissima Vita nel mercato italiano e una soluzione estremamente positiva per tutti i suoi stakeholder, in particolare per i suoi assicurati, dipendenti e partner distributivi. La compagnia beneficerà delle importanti competenze assicurative, riassicurative e dell’appartenenza al network internazionale di Athora». Per Amissima e soprattutto per i suoi dipendenti di provenienza Carige, la cessione dovrebbe rappresentare la fine di un lungo e sconnesso percorso. Il fondo Apollo che rilevò le attività ha operato infatti secondo logiche di investimento finanziario. Ora, con Athora, guidata da Michele Bareggi, la spinta industriale dovrebbe essere garanzia di un orizzonte di lungo termine, con interessanti prospettive.

Bologna, super corso di pubblica amministrazione

Giuseppe Caia Si parla molto di pubblica amministrazione. Nel settore, l’italiana non sempre brilla per efficienza. Ma le occasioni formative di alto livello sono rare. Una delle più prestigiose è offerta dall’università di Bologna, che ha aperto, fino al 5 ottobre, le iscrizioni al corso biennale di specializzazione sull’Amministrazione pubblica. Un corso di grande tradizione, istituito nel 1955 per iniziativa delle università di Bologna e di California-Berkeley. Il corso, che nel 1998 si è trasformato in biennale, costituisce a livello internazionale un punto di rifermento nella formazione e nella ricerca nell’ambito del diritto amministrativo e delle scienze amministrative. Referente del corso è Giuseppe Caia, direttore della Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (Spisa). Il bando e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.spisa.unibo.it .

Nordmeccanica, la forza del pacchetto

Vincenzo Cerciello Usare il packaging per tutelare l’originalità del prodotto: è la soluzione messa a punto da Nordmeccanica, primo produttore mondiale di macchine per il packaging flessibile, adattando all’imballaggio alimentate una tecnologia sviluppata per garantire l’autenticità di banconote e carte di credito. La tecnologia sviluppata da Nordmeccanica permette di applicare ai fogli da imballaggio una patina di alluminio seguendo gli elementi grafici del marchio e realizzando così confezioni impossibili da copiare e distinguibili dai falsi a occhio nudo. «L’applicazione di vapori di alluminio sui fogli da imballaggio per creare un effetto metallico protettivo è un processo consolidato — spiega Vincenzo Cerciello, direttore tecnico di Nordmeccanica —, ma noi ora possiamo usare la metallizzazione come un comune processo di stampa, realizzando loghi, forme e disegni anche sulle pellicole da imballaggio prestampate, ottenendo effetti visivi non riproducibili sulle confezioni contraffatte». Nordmeccanica è il primo produttore mondiale di macchine per la produzione di buste per gli alimenti confezionati, imballaggi plastici e blister farmaceutici, con una quota di mercato globale del 65% ed esportazioni per il 95% del fatturato. L’azienda dispone di cinque stabilimenti produttivi, di cui tre in Italia, a Piacenza, uno in Cina (Shanghai) e uno negli Stati Uniti (New York), con una rete di rappresentanze che copre 87 paesi del mondo, fra cui l’India, il Sudamerica e l’Australia. Il gruppo impiega 300 dipendenti diretti e ha un fatturato annuo di 110 milioni di euro, con investimenti in ricerca e sviluppo mediamente pari al 5% del fatturato.

Il private banking per lo sviluppo

Paolo Langé, presidente dell’Aipb, l’associazione del private banking Inizia stamattina, martedì 28 settembre, dalle 10, la web conference di presentazione dei risultati dell’analisi condotta dal Politecnico di Milano per conto di Aipb e Neuberger Berman che, per la prima volta, analizza l’impatto del contributo del private banking nello sviluppo della realtà imprenditoriale di medio e piccola dimensione italiana grazie agli investimenti in fondi alternativi. Lo studio è stato condotto da Vincenzo Butticé assistant professor al Politecnico di Milano (Dipartimento di Management, Economia e Ingegneria Gestionale). All’incontro saranno presenti anche Massimo Ungaro, membro della VI Commissione Finanze della Camera, e Stefano Cappiello, Dirigente Generale del Mef, oltre al presidente dell’Aipn Paolo Langé e Antonella Massari, segretario generale di Aipb, Marco Avanzo Barbieri di Neuberger Berman e Renato Miraglia di Unicredit.

Mdotm si finanzia Tommaso Migliore Un nuovo round da 6,2 milioni di euro per Mdotm, la società di advisory tra i leader in Europa nello sviluppo di strategie di investimento elaborate con Intelligenza artificiale. I nuovi soci, esperti di finanza e investitori privati, andranno ad allargare e consolidare il parterre di investitori della prima ora tra i quali spiccano Federico Ghizzoni, ex ceo di Unicredit oggi presidente di Rothschild Italia e da poco nominato senior advisor di BlackRock, Alida Carcano founding partner di Valori asset management e Fabio Troiani di Bip e Banca Profilo. La fintech guidata da Tommaso Migliore, fondata nel 2015 con Federico Mazzorin, ha obiettivi ambiziosi. Dopo Milano e Londra, Migliore e il suo team hanno in programma di sbarcare entro l’anno con dei nuovi uffici a New York arricchendo cosi anche il nutrito numero di ingegneri, fisici, data scientist ed esperti di finanza che compongono la squadra. Un costante lavoro di ricerca e sviluppo del team sulla piattaforma Alice, Adaptive learning in complex environments , ha permesso a Mdotm di promuovere sul mercato i suoi modelli di intelligenza artificiale che sono oggi utilizzati da banche, asset e wealth manager , fondi pensione, assicurazioni e family office a supporto del processo d’investimento per un totale di oltre 750 milioni di euro in asset under advisory .

Tommaso Migliore Un nuovo round da 6,2 milioni di euro per Mdotm, la società di advisory tra i leader in Europa nello sviluppo di strategie di investimento elaborate con Intelligenza artificiale. I nuovi soci, esperti di finanza e investitori privati, andranno ad allargare e consolidare il parterre di investitori della prima ora tra i quali spiccano Federico Ghizzoni, ex ceo di Unicredit oggi presidente di Rothschild Italia e da poco nominato senior advisor di BlackRock, Alida Carcano founding partner di Valori asset management e Fabio Troiani di Bip e Banca Profilo. La fintech guidata da Tommaso Migliore, fondata nel 2015 con Federico Mazzorin, ha obiettivi ambiziosi. Dopo Milano e Londra, Migliore e il suo team hanno in programma di sbarcare entro l’anno con dei nuovi uffici a New York arricchendo cosi anche il nutrito numero di ingegneri, fisici, data scientist ed esperti di finanza che compongono la squadra. Un costante lavoro di ricerca e sviluppo del team sulla piattaforma Alice, Adaptive learning in complex environments , ha permesso a Mdotm di promuovere sul mercato i suoi modelli di intelligenza artificiale che sono oggi utilizzati da banche, asset e wealth manager , fondi pensione, assicurazioni e family office a supporto del processo d’investimento per un totale di oltre 750 milioni di euro in asset under advisory .

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

Oro, quotazione ai massimi: investire nel «bene rifugio» (senza acquistare lingotti)

Carte prepagate con Iban, l’alternativa low cost al conto corrente: vantaggi e requisiti

Mutui ai giovani, boom di richieste dagli under 36. Finanziamenti al 100% e offerte su misura

Smart working, cosa cambia dal primo aprile con la fine dello stato di emergenza

di Andrea Bonafede e Daniele Manca

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.