Col cimitero al collasso, l’assessore mette mani al portafogli per far ripartire le estumulazioni. Toni Sala, delega ai Cimiteri, compra i sacchi bianchi che la legge impone per la riunione dei resti per tentare di ridurre il numero di bare in deposito, arrivate al numero record di 1010.
Intanto proseguono a ritmo spedito le operazioni di gara per la collocazione di 424 loculi temporanei al cimitero di Santa Maria dei Rotoli: ad oggi sono state aperte 42 buste su 52.
“Sono a regime anche le operazioni di estumulazione, - dichiara l’assessore Sala - anche se per evitare lungaggini burocratiche mi sono dovuto far carico personalmente dell’acquisto di piccole scorte dei presidi necessari e a norma”. “Sul fronte decoro la Reset è già intervenuta con 30 unità per effettuare le operazioni di diserbo e a breve si aggiungerà una ulteriore squadra per completare il lavoro”.
“Il diserbo e i lavori effettuati garantiscono ora l’accesso in alcuni dei campi di inumazione. È previsto inoltre la fornitura a ReSeT di due ulteriori “mezzi vasca” per rendere lo svuotamento cestini più veloce. Rap interverrà invece con una spazzatrice per garantire la pulizia dei viali”. “Una grande prova di collaborazione istituzionale fra amministrazione e partecipate. Tutti stanno assicurando il massimo impegno per porre fine all’emergenza, coniugando la programmazione ai necessari interventi tampone”.