Le fabbriche di auto diventano più intelligenti

2022-08-26 18:16:46 By : Mr. Jackey Zhou

Audi sta sviluppando il concetto di produzione "modulare" nello storico stabilimento di Ingolstadt.

A quanto pare, le fabbriche che producono le vostre auto sono destinate a diventare più intelligenti. Henry Ford si sarebbe probabilmente irritato alla vista di questa fabbrica dove tutto è sparso, in disordine, senza una linea di produzione guida su cui innestare gli organi.

Il campione della produzione di massa, che ha reso popolare l’assemblaggio di massa a linea singola, probabilmente non capirebbe molto il concetto di produzione “modulare” proposto da Audi. Ma nemmeno Henry Ford vendeva automobili con centinaia di opzioni e migliaia di combinazioni possibili.

Un “lusso” che il mercato premium può permettersi, ma che costa molto e rende le fabbriche più complesse. E in tempi di crisi e di carenza di componenti, la flessibilità è la parola chiave.

È qui che entrano in gioco questi strani robot autonomi, in grado di consegnare pezzi su richiesta a determinate stazioni. E i vantaggi non mancano, se non per un grande svantaggio: per rendere efficiente la produzione modulare è necessaria una maggiore superficie. E quindi più terra. Ma secondo i dirigenti della fabbrica, il costo aggiuntivo causato da questo problema di spazio è ampiamente compensato dal guadagno di produzione.

La produzione su linea fissa impone ai team orari di lavoro regolari e una rigidità che non è più compatibile con le richieste dei clienti e con il volume dei cataloghi di opzioni. Per il momento, il principio della modularità non viene applicato all’intero stabilimento e serve come fase di prova prima di ulteriori modifiche negli anni a venire. L’idea è semplice: gli AGV (Automated guided vehicles) trasportano i componenti richiesti in determinate stazioni, solo dove questi sono necessari.

Si muovono liberamente grazie alla comunicazione 5G e a un sistema di controllo a telecamera, che consente di rilevare qualsiasi spostamento degli AGV.

“Gli AGV portano i pannelli delle porte direttamente alla stazione in cui i componenti devono essere assemblati. Ad esempio, i pacchetti di illuminazione sono installati con cavi ed elementi di illuminazione su un’unica stazione. Pertanto, le operazioni che non dispongono di un kit di illuminazione bypassano questa stazione. In un’altra postazione, un addetto assembla il gruppo parasole disponibile come optional per le porte posteriori. A causa della velocità predefinita, questo compito dovrebbe essere suddiviso tra due o tre lavoratori sul nastro trasportatore, il che è inefficiente e può compromettere la qualità. Se i compiti si accumulano in una stazione, gli AGV portano il prodotto alla stazione successiva richiesta con il minor tempo di attesa”.

Ecco alcuni dettagli interessanti sulle iniziative tecnologiche e sostenibili del piano “Vorsprung 2030” del produttore.

Audi A8 2022, la berlina top di casa Audi si mostra cambiata sia esteticamente che internamente. I motori sono solo ibridi.

I sei punti di ricarica possono fornire un massimo di 320 kW di corrente continua.

Audi RS Q e-tron, la divisione motorsport sta preparando il fuoristrada per la Dakar 2022, ecco i dettagli principali.

Il marchio tedesco ha ricevuto 10.000 ordini per la versione moderna della Combi, anche se il modello non è ancora disponibile nelle concessionarie.

Tutte le auto curate dell’ingegner Materazzi: eccole

La Supercar stradale dedicata all’ex pilota Zanardi

La nuova Bugatti W16 Mistral: un salto in Jurassic Park

Il marchio tedesco ha ricevuto 10.000 ordini per la versione moderna della Combi, anche se il modello non è ancora disponibile nelle concessionarie.

Tutte le auto curate dell’ingegner Materazzi: eccole

La Supercar stradale dedicata all’ex pilota Zanardi

La nuova Bugatti W16 Mistral: un salto in Jurassic Park

AdBlue: tutto sul più famoso additivo carburante per veicoli dotati di motori diesel.

La compatta viene offerta con un unico motore ibrido da 184 CV, che attualmente ha un solo concorrente: la Toyota Corolla.

Porsche ha presentato la nuova generazione di 911 GT3 RS (992), che segue una lunga serie di auto a sei cilindri con aspirazione naturale.

Il concept Aston Martin DBR22 offre ai suoi due occupanti la furia di un V12 biturbo da 715 CV all’aria aperta e preannuncia un modello di produzione molto piccolo.

Motori Magazine è il magazine che si rivolge agli appassionati di auto che si vogliono tenere sempre aggiornati sulle ultime notizie del settore, ai saloni ed agli eventi; oltre a avere validi consigli su come gestire il proprio veicolo.

I magazine di Notizie.it: Donne Magazine | Viaggiamo | Offerte Shopping | Tuo Benessere | Mamme Magazine | Motori Magazine | Food Blog | Style24 | Casa Magazine | Sport Magazine | Investimenti Magazine