“Nuove regole per il conferimento dei rifiuti Covid, dal primo gennaio si ritorna alla raccolta differenziata dei rifiuti anche per i positivi, nel rispetto di alcune regole e raccomandazioni”.
Ecco quanto specificato dall’amministrazione del Comune di Matera:
“Come è noto, la legge n. 11 del 18.02.2022 ‘Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19’ ha prorogato fino al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza connesso all’epidemia da COVID-19 sul territorio nazionale.
Con il decreto legge 24 marzo 2022, n. 24 ‘Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza’ il Governo ha altresì varato nuove regole per il superamento delle misure emergenziali attualmente in vigore sia per le attività sociali che per le attività lavorative
Per quanto riguarda in particolare la gestione dei rifiuti prodotti in abitazioni con soggetti positivi al COVID-19, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il 03.03.2022 ha altresì pubblicato la ‘Nota tecnica ad interim. Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2‘ che aggiorna e sostituisce le precedenti indicazioni.
A partire pertanto dal 01 aprile i soggetti positivi al COVID in isolamento presso la propria abitazione dovranno rispettare le seguenti raccomandazioni per i rifiuti prodotti:
a. confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole vigenti sul territorio relative alla raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi (ove previsti);
b. fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.
I chiudere adeguatamente i sacchi eventualmente utilizzando guanti monouso;
II non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;
III evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti;
IV far smaltire il rifiuto dalla propria abitazione con le procedure in vigore sul territorio.
Pertanto, a partire dal 01 aprile 2022, non verranno più espletati i servizi dedicati di raccolta dei rifiuti da abitazioni con soggetti positivi al COVID-19, ma ciascuno dovrà rispettare le raccomandazioni riportate nel volantino allegato“.
MATERA NEWS.NET (Autorizzazione Tribunale n. 473)
Ha sede a Venezia il Cinit – Cineforum Italiano, l’Associazione Nazionale di Promozione Culturale Cinematografica, fondata oltre cinquant’anni or sono, e riconosciuta dal Ministero dei…
“Sabato 3 settembre 2022 alle ore 11:00 a Potenza presso il Grande Albergo Potenza in Corso 18 agosto 46 è in programma la presentazione delle…
La task force regionale comunica che nella giornata di ieri 1° Settembre, sono stati processati 1.095 tamponi (molecolari ed antigenici) per la ricerca di contagio da…
Lunedì, alle 12:00, in Regione la riunione con le sigle datoriali e sindacali sul “caro energia”. E’ stata convocata, per il giorno 5 settembre 2022…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa sull’apertura della campagna elettorale del centrosinistra domani, sabato 3 settembre, a Matera: “Il centrosinistra inaugura la campagna elettorale a…
Dopo molti giorni all’insegna dell’instabilità, specie sui settori interni, si apre una fase all’insegna di un ampio soleggiamento sotto l’egida dell’anticiclone subtropicale su Molise, Puglia…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di UILM BASILICATA: “Dopo la pausa estiva era prevista la partenza produttiva per lo stabilimento di Melfi il giorno…
Dopo il Sindaco di Matera anche il Sindaco di Pisticci, Domenico Albano, scende in campo a favore della sanità materana. Ecco le sue parole: “Cari…
Dichiarano i Segretari Generali Luigi Ditella e Sebastiano Colucci di FILT-CIGL e FIT-CISL di Basilicata: “Crediamo sia necessario rinnovare l’integrativo Regionale dei 1000 Autoferrotranvieri di…
Vigili del Fuoco del Comando di Potenza, la scorsa notte alle ore 23.20 circa, sono intervenuti nel quartiere di Bucaletto a sud-est di Potenza per…
Coldiretti Basilicata nel corso del proprio consiglio direttivo che si è svolto Matera, ha nominato, con funzioni di direzione, il delegato confederale Paolo Giannini che…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa delle Segreterie regionali di CGIL FIOM FILT, CISL FIM FIT, UIL UILM e UIL Trasporti, CONFSAL FISMIC, UGL UGLM:…
“La desertificazione degli sportelli bancari danneggia l’economia e impoverisce il territorio”. È quanto denuncia la Confapi Matera: “In provincia le banche sono presenti solo in…
© COPYRIGHT MATERANEWS.NET - TUTTI I DIRITTI RISERVATI