Gian Luca e la moglie Irina hanno messo in macchina anche i loro due cani e sono riusciti a fuggire da Bucha, nei sobborghi della capitale ucraina.
Dopo giorni di autentico incubo, chiuso nel rifugio della sua abitazione di Bucha, nella periferia di Kiev, l’imprenditore chierese Gian Luca Miglietta ha preso il coraggio a quattro mani ed è salito in macchina. Era pronta da tempo, con il pieno di benzina e i bagagli. Ma la paura era paralizzante. «Ho la pressione così alta che non vedo più niente. Non sappiamo cosa fare. L’ambasciata ci ha detto di andare lì, ma in strada i russi sparano anche ai civili», aveva detto al telefono a Rachele Sacco, consigliere comunale a Chieri e amica di Gianluca. Ora però è in viaggio. Ha ricevuto indicazioni precise dall’ambasciata italiana e, assieme a sua moglie (ucraina) e ai loro due cani, da questa mattina sta cercando di raggiungere un convoglio e sconfinare verso la Moldavia.
Rachele Sacco, da Chieri, ha confermato che Gian Luca è partito : «Sto seguendo con Google Maps ogni spostamento di Gianluca e di sua moglie e ad ogni fermata, ad ogni controllo o posto di blocco è un sussulto al cuore. In questi giorni sto facendo tutto il possibile per aiutarlo a uscire dalla guerra e starò in ansia fino a quando non lo saprò al sicuro in Italia. Aspetto di riabbracciarlo qui a Chieri insieme a sua moglie Irina e ai suoi meravigliosi cani e di poter dire che il suo incubo è davvero finito. Intanto - conclude Sacco - prego per tutti, connazionali e non , inermi e innocenti travolto da questo assurdo conflitto». Nei giorni scorsi sul Corriere avevamo già raccontato anche la vicenda di Andrea Busso, altro imprenditore che è bloccato a Sumy. «Quando suonano le sirene, corro con i bimbi in cantina», aveva detto. «In strada non si vede anima viva, in periferia hanno fatto saltare i ponti delle strade più importanti e continuano a sparare».
Le immagini delle videocamere di sorveglianza
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.