Saga Coffee, la Regione: l’Inps pronta ad accelerare la cassa integrazione - CorrierediBologna.it

2022-05-13 19:37:42 By : Mr. Jason Ma

Il presidio dei lavoratori allo stabilimento, interrotto a gennaio Il sindacato chiama, la Regione risponde. Dopo l’appello sulla cassa integrazione che le lavoratrici dellaSaga Coffee aspettano da mesi lanciato dal responsabile organizzativo della Fiom Emilia-Romagna, Primo Sacchetti , arriva immediatamente l’intervento del presidente della Regione Stefano Bonaccini e dell’assessore allo Sviluppo economico Vincenzo Colla . La mattina di sabato 7 maggio l’assessore ha contattato prima il sindacalista per avere i dettagli sul mancato pagamento degli assegni e subito dopol’Inps, che ha il compito di erogare l’ammortizzatore sociale assegnato per la cessazione della produzione di macchine per il caffè e che era stato autorizzato proprio nei giorni scorsi dal ministero del Lavoro. «Ho già sentito il direttore dell’Inps regionale — assicura Colla — e mi risulta che la proprietà abbia predisposto l’ultima documentazione mancante. A questo punto il direttore ha dato piena disponibilità a velocizzare il procedimento». Le preoccupazioni delle lavoratrici dovrebbero avere, dunque, i giorni contati. Poi sarà davvero il momento di guardare solo al futuro, che il primo giugno avrà anche un nuovo marchio, quello della costituenda società Gaggio Tech . Dove «tech» sta per «territorio e tecnologia» come a rimarcare il cuore del piano industriale presentato dai due imprenditori lombardi, Alessandro Triulzi e Raffaello Melocchi : il riciclo e il riuso di materie plastiche per attuare i principi dell’economia circolare nelle filiere automotive, edilizia ed energia. Anche in collaborazione con Enel.

«Siamo davanti a due imprenditori seri — ricorda Colla — che daranno al territorio della montagna bolognese una nuova prospettiva di crescita fatta di ricerca e innovazione». Ma i 25 milioni di euro che saranno investiti dai due proprietari in pectore — la cessione da parte di Evoca Group sarà formalizzata il prossimo 28 febbraio — non saranno le uniche risorse che contribuiranno al rilancio della Saga Coffee. Si avvicina, infatti, l’ingresso di Invitalia , l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del ministero dell’Economia. «Guardiamo con attenzione il prosieguo del confronto sul futuro di questo insediamento produttivo — conferma Colla — ed è in atto una discussione molto seria fra le strutture regionali, quelle di Tecnostamp e Minifaber e gli uffici tecnici di Invitalia e Mise . Si stanno predisponendo tutte le condizioni affinché l’operazione vada a buon fine». Un ingresso, quello di Invitalia, che porterebbe, come prevede l’accordo di reindustrializzazione, a finalizzare 150 assunzioni anziché 137 . Ma non è tutto. La Regione ha la ferma intenzione di svolgere un ruolo cruciale all’interno di questa partita, motore anche per il rilancio dell’Appennino: «Seguiremo e accompagneremo gli investimenti in grado di sviluppare al massimo lo stabilimento — annuncia Colla — , dando gambe e supporto finanziario al progetto attraverso le nostre leggi e attraverso i nostri bandi sull’attrattività e sulle transizioni tecnologica ed ecologica».

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Anzola dell'Emilia Argelato Baricella Bazzano Bentivoglio Bologna Borgo Tossignano Budrio Calderara di Reno Camugnano Casalecchio di Reno Casalfiumanese Castel Guelfo di Bologna Castel Maggiore Castel San Pietro Terme Castel d'Aiano Castel del Rio Castel di Casio Castello d'Argile Castello di Serravalle Castenaso Castiglione dei Pepoli Crespellano Crevalcore Dozza Fontanelice Gaggio Montano Galliera Granaglione Granarolo dell'Emilia Grizzana Morandi Imola Lizzano in Belvedere Loiano Malalbergo Marzabotto Medicina Minerbio Molinella Monghidoro Monte San Pietro Monterenzio Monteveglio Monzuno Mordano Ozzano dell'Emilia Pianoro Pieve di Cento Porretta Terme Sala Bolognese San Benedetto Val di Sambro San Giorgio di Piano San Giovanni in Persiceto San Lazzaro di Savena San Pietro in Casale Sant'Agata Bolognese Sasso Marconi Savigno Vergato Zola Predosa