L'azienda di Controguerra è specializzata nella realizzazione di componenti in fibra di carbonio per le supercar
L'expertise dell'impresa si fonda sulla dotazione di macchinari tecnologici e sul know-how del team
Le vetture automobilistiche impegnate in competizioni sportive ad alte prestazioni hanno due esigenze fondamentali: resistenza e leggerezza. Qualunque sia la gara automobilistica in questione, infatti, il risultato finale dipende dalla velocità e dalla maneggevolezza del veicolo, a loro volta influenzate dalla leggerezza dei materiali utilizzati nella costruzione del mezzo. Oggi, però, una macchina da corsa concepita per una competizione sportiva non può prescindere dal garantire un elevato grado di sicurezza e resistenza del telaio in caso di incidente. Che si tratti di monoposto destinate al campionato di Formula 1 o di vetture concepite per la 24 Ore di Le Mans, leggerezza e resistenza meccanica sono quindi i principi ispiratori che guidano le case automobilistiche nella progettazione delle supercar di ultima generazione, al fine di tutelare i piloti dalle conseguenze degli scontri senza rinunciare alle performance. Per realizzare questo duplice obiettivo, il materiale più utilizzato a livello internazionale è la fibra di carbonio, un materiale fibroso rinforzato capace di ridurre il peso dei veicoli senza intaccare il livello delle prestazioni. Ma la ricerca in questo settore è in continua evoluzione, e per assicurarsi le tecnologie più avanzate i costruttori automobilistici di tutto il mondo hanno bisogno di fare affidamento sull'esperienza consolidata di partner strategici come ARS Tech. L'azienda con sede a Controguerra, in provincia di Teramo, si occupa di fornire alle case automobilistiche componenti strutturali in fibra di carbonio ad altissime prestazioni, che rendono le auto da corsa sicure e resistenti ma sufficientemente leggere per essere competitive ad alti livelli.
Accelerare il progresso L'intento strategico dell'azienda è descritto dallo stesso nome di ARS Tech: l'acronimo "ARS" significa infatti "Advanced Reinforced Structures", dove con "Advanced" si intende la capacità di realizzare i prodotti più efficienti in assoluto nel settore motorsport. Arstech si propone infatti come un precursore delle tecnologie innovative in ambito automobilistico, grazie al consolidato know-how accumulato in otto anni di esperienza (ma derivante da un'expertise già solida al momento della nascita dell'azienda nel 2014) e all'avanzata dotazione tecnologica composta da avveniristici dispositivi per il taglio e la modellazione della fibra di carbonio.
Collaborazioni prestigiose in tutto il mondo
Tra i costruttori che si occupano di automobilismo sportivo, sono tantissimi quelli che scelgono di affidarsi all'esperienza e alla capacità d'innovazione di ARS Tech. L'impresa di Controguerra vanta collaborazioni consolidate con le più prestigiose case automobilistiche operanti in Italia, Stati Uniti, Germania, Giappone, Francia e Inghilterra, soltanto per citare le nazioni più impegnate nel settore motorsport. Basti pensare che in occasione della 24 ore di Le Mans del 2021 ARS Tech era presente con l'86% dei telai in carbonio schierati sulla griglia di partenza.
Porte aperte ai giovani promettenti
Il capitale umano è un fattore determinante per il successo internazionale dell'azienda abruzzese. Il team di ARS Tech è composto prevalentemente da giovani promettenti con una grande passione per il mondo automobilistico, Che entrano in azienda anche senza una conoscenza specifica, ma con una forte motivazione.
La crescita esponenziale dell'azienda fa sì che ARS Tech sia costantemente in cerca di nuove figure da inserire in organico. Il piano assunzioni prevede l'inserimento di circa 200 lavoratori in tre anni: giovani senza esperienza ma con la voglia di lavorare nel mondo dell'alta velocità possono proporre la propria candidatura all'indirizzo curriculum@ars-tech.com.
La nuova frontiera del mercato automotive
Meglio conosciuta come CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer), la fibra di carbonio è un materiale sintetico rinforzato composto di filamenti che si sviluppano intorno ad una resina. Tra le caratteristiche più evidenti, oltre a leggerezza e resistenza, si evidenziano una bassa densità, discrete proprietà ignifughe, la resistenza agli effetti chimici e agli sbalzi di temperatura, nonché la capacità di isolamento termico. Inizialmente impiegata in ambito aerospaziale, la fibra di carbonio è entrata anche nel mercato automobilistico permettendo di ottenere risultati irraggiungibili con altri materiali.
Un progetto che dimostra l'attaccamento al territorio
Quella di ARS Tech è un'attività che guarda spesso all'estero, al mercato automobilistico giapponese, americano, tedesco, francese e inglese, ma l'attaccamento al territorio guida la storia dell'azienda e ne rappresenta un valore fondante. A dimostrazione di questa attenzione al territorio, ARS Tech ha finanziato nel 2021 un'importante opera di riqualificazione della rotatoria di Controguerra, al centro della quale è stato posto un modello in scala 1 a 1 della celebre Aspark Owl, l'hypercar full-electric più veloce al mondo in accelerazione (interamente realizzata con componenti ARS Tech), in grado di raggiungere la velocità di 100 chilometri orari in 1,68 secondi.