Le macchine sono in grado di colloquiare fra loro restituendo importanti dati su produttività e consumi La qualità dell’operato di un’azienda si basa su scelte oculate per ciò che riguarda partner, fornitori e parco clienti. Su questi assunti si basano i processi decisionali del dottor Emilio Liuzza - general manager di FAE Srl - e dell’intero team a supporto dell’azienda. FAE Srl fornisce soluzioni ingegneristiche chiavi in mano studiate su misura per le esigenze di ogni cliente e si muove nel campo dell’ingegneria dell’automazione industriale applicata a diversi settori merceologici quali plastica - core business dell’impresa -, packaging, logistica e oil & gas, per citarne alcuni. OLTRE QUARANT’ANNI DI STORIA FAE Srl fa parte del gruppo Elba, fondato nel 1956 e attualmente formato da due imprese, Elba-Fiborsin e FAE Srl. Quest’ultima, in particolare, è nata nel 1978 e si configura attualmente come azienda italiana leader per l’automazione industriale, degli impianti di automazione e dell’integrazione di sistemi con particolare attenzione all’industria 4.0. Il team interno si occupa di fornire soluzioni chiavi in mano ai clienti iniziando dallo studio di fattibilità e dall’analisi delle specifiche tecniche. Nel caso in cui queste ultime non fossero mai state redatte in precedenza, gli esperti di FAE Srl sono in grado di affiancare il cliente nella definizione di tali parametri. Si passa poi allo sviluppo di hardware e software e alla produzione dei quadri di automazione, con successivo montaggio presso il cliente finale. L’impresa si fa anche carico dell’installazione del bordo macchina, una struttura complessa formata da cavi e sensori che vengono collegati per rendere possibile il commissioning, ovvero l’avviamento dell’impianto. A completare l’offerta è il servizio di customer care e assistenza tecnica, sempre garantito dal team di FAE Srl.
Gli esperti di FAE Srl si occupano di sviluppare gli aspetti legati all’automazione di processi e macchine industriali, integrandoli tra loro tramite protocolli di comunicazione da sfruttare in parallelo per fare in modo che questi parlino tra loro e - a livello più elevato - con il sistema Erp dell’azienda, dando vita a un modello di impresa 4.0. L’integrazione di tutti i macchinari consente di avere costantemente sotto controllo i dati relativi alla produttività, al rendimento e al fermo macchina, per soluzioni mirate e tempestive. Così, tutti i macchinari che fanno parte del processo produttivo della realtà sono in grado di colloquiare fra loro e interfacciarsi con il sistema Erp aziendale in maniera bidirezionale.
Il monitoraggio a distanza è una tecnica adottata dall’azienda per fronteggiare al meglio l’emergenza Covid-19. Durante i primi mesi di pandemia, questo sistema è stato studiato ad hoc per garantire la buona riuscita di un progetto al quale il team di FAE Srl stava lavorando per un cliente britannico e che non poteva subire ritardi. La chiusura delle frontiere è stata fronteggiata con un nuovo modo di concepire il progetto: seguendo il metodo tradizionale, per l’avviamento dell’impianto - o commissioning - il tecnico ha la necessità di spostarsi presso la sede aziendale del cliente. Oggi, previa armonizzazione delle componenti tecnologiche dell’impianto, FAE Srl ha la possibilità di collaudare la macchina in territorio italiano per poi spedirla al cliente finale. L’assemblaggio, in questo modo, risulta più semplice. I tecnici di FAE Srl, poi, si collegano al Plc (Controllore logico programmabile) e, con il software già installato in precedenza, possono dare il via alle operazioni finali di tuning, il tutto sfruttando protocolli che garantiscono la massima sicurezza in rete. Così, avviamento e controlli possono essere svolti anche da remoto garantendo il rispetto dei tempi previsti per il commissioning, consentendo un forte risparmio poiché vengono abbattute le spese di trasferta del personale e riducendo il tasso di imprevisti.
Linee efficienti che gestiscono 4mila pacchi/ora
I clienti di FAE Srl che si muovono nel settore logistico sono in genere system integrator per i quali l’azienda progetta e produce linee di trasporto pacchi, per esempio, dal punto di vista della progettazione dell’impianto elettrico, dell’automazione e dello sviluppo di software d’eccellenza studiati ad hoc. Si tratta di linee di ultima generazione, in grado di gestire circa 4mila pacchi all’ora. Lo smistamento parte dal magazzino del cliente e arriva fino al gate. Questo tipo di tecnologia permette di strutturare un gestionale pronto a ricevere e raccogliere informazioni utili al processo e all’azienda in fase di contabilizzazione.
La partnership con Siemens e le certificazioni
FAE Srl non è un semplice integratore di sistemi: lo status di “solution partner” del colosso del tech Siemens rafforza i processi - già caratteristici dell’azienda - di formazione continua del personale. I tecnici di FAE Srl, infatti, seguono periodicamente corsi di attestazione al termine dei quali viene richiesto il superamento di un vero e proprio esame, con valutazione finale che viene erogata da esperti del brand in Germania. La partnership con Siemens è un elemento distintivo dell’impresa che, però, non si ferma qui e seleziona accuratamente marchi di primaria importanza sul panorama internazionale per i componenti relativi all’automazione.
Estensione della presenza sui mercati internazionali
Si punta, nell’immediato futuro, a dare maggiore supporto alle strutture ingegneristiche italiane che necessitino di esperti in ingegneria dell’automazione applicata a diversi settori merceologici. Oggi, in effetti, esistono migliaia di studi ingegneristici o di progettazione, che però raramente contano al proprio interno esperti di questo settore. Tramite i propri servizi di ingegneria e sviluppo di hardware e software per sistemi e macchine di automazione industriale, FAE mira a colmare questo vuoto a livello nazionale. C’è anche l’obiettivo di espandere la propria rete rendendola più capillare a livello internazionale con la realizzazione, nei prossimi anni, di sedi al di fuori dell’Italia.
Opportunità di crescita e sviluppo di competenze
Il team di FAE Srl non si propone solo di attirare un bacino di clientela sempre più ampio ma di allargare anche il proprio organico con l’inserimento in azienda di giovani talenti. Per questo l’impresa collabora da anni con istituti tecnici e poli universitari al fine di ospitare, con specifici progetti di stage, gli specialisti del domani. Un giovane professionista può trovare in FAE un’ottima opportunità di carriera poiché la cura riposta dall’intero team in ogni progetto intrapreso e l’attenzione dedicata a soddisfare le esigenze dei clienti consentono ai ragazzi di mettere da subito “le mani in pasta” approcciando diversi progetti e crescendo come professionisti.