Nel weekend che inizia con la Giornata della Terra, 22 aprile, l'Outlet di Barberino dedica un'iniziativa ai bambini, il laboratorio "RicicliAMO" dove i piccoli impareranno giocando a riciclare i rifiuti. Dal 22 al 24 aprile ai bambini sarà chiesto di mostrare eventuali imballaggi, sacchetti o altri rifiuti in loro possesso e sarà chiesto loro di gettarli nei cestini dell’installazione, facendo una corretta raccolta differenziata. In questo momento saranno spiegati anche piccoli segreti della raccolta differenziata: lo scontrino non va nella carta, nella plastica vanno solo gli imballaggi, nel vetro non vanno le tazzine. Ogni giorno saranno poi organizzati alcuni flashmob: i bambini con striscioni e bandiere sensibilizzeranno gli adulti al tema ambientale e dando loro dei rifiuti e chiedendo di fare la raccolta differenziata correttamente. Chi sbaglierà riceverà una multa dai piccoli, dotati di apposito blocchetto (in caso di pioggia dalle 11 i laboratori si spostano al coperto nella playGround).
Il progetto è organizzato in collaborazione con “Il Vespaio”, un network di professionisti che si occupano di eco design e sostenibilità. L’allestimento ideato comprende un’installazione per promuovere la raccolta differenziata, laboratori di edutainment con macchine per il riciclo della plastica e attività per “piccole guardie ecologiche”. L'installazione sarà costruita utilizzando Taca Lì, giunti in plastica riciclata che consentono di collegare tubi per costruire una struttura modulare circolare. Accanto due macchine Precious Plastic per riciclare la plastica: un trituratore e un iniettore. Le famiglie potranno così gettare i tappi delle bottiglie nell’iniettore, dotata di una piccola fessura che impedisce il passaggio delle mani dei bambini, garantendo massima sicurezza. I tappi saranno tritati dalla macchina e i bambini potranno vedere le scaglie di plastica così ottenute.
Dopo aver assistito al riciclo della plastica, i bambini potranno anche costruire tutti insieme piccole installazioni con i giunti Taca Lì. Connetteranno tubi tra di loro e andranno a creare una struttura che cambierà di ora in ora e sarà il frutto della creatività di tutti i bambini passati dal Centro.