Industria: a maggio prezzi alla produzione in crescita a +34,6% a/a | Borse.it

2022-07-01 18:21:45 By : Mr. Ted Tang

Nel mese di maggio, i prezzi alla produzione dell’industria registrano una crescita congiunturale moderata, sintesi di un incremento, modesto sul mercato interno, più intenso su quello estero. Così l’Istat secondo cui su base annua, la crescita si conferma (+34,6%) se pur in lieve decelerazione, a seguito soprattutto del rallentamento dei prezzi di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato interno.

Per le costruzioni, i prezzi segnano nuovi aumenti su base mensile – più marcati per strade rispetto a edifici – dovuti ai rialzi dei costi dei materiali, dei noli e dei servizi di trasporto; su base annua, la crescita, sostenuta, è in leggero rallentamento per edifici e in ulteriore accelerazione per strade.

Riguardo ai servizi, l’aumento congiunturale dei prezzi nel I trimestre 2022 sottende dinamiche differenziate: si segnalano, in particolare, incrementi per tutti i servizi di trasporto – su strada, marittimo e aereo – e cali per i servizi di comunicazione e informazione.

Se vuoi aggiornamenti su Dati Macroeconomici inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

1 Luglio 2022 Secondo la stima flash di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, l’inflazione annua dell’area dell’euro segna +8,6% a/a a giugno, in aumento r

© Borse.it 1999-2022 | T-Mediahouse - P. IVA 06933670967 | 1.0.6