Logo Conad

2022-04-22 19:27:02 By : Ms. Vangood ZS

Venditalia, la manifestazione internazionale dedicata al mondo della distribuzione automatica di alimenti e bevande – il vending – torna in Italia, a Fieramilanocity, dall’11 al 14 maggio 2022. Le parole d’ordine saranno innovazione, sostenibilità e creatività. L'evento è stato organizzato da Venditalia Servizi srl e promosso da Confida Associazione Italiana Distribuzione Automatica.

Tante le novità di quest’anno, grazie soprattutto a un approccio che punta al futuro dell’industria 4.0 e sull’IoT. L’innovazione digitale porta infatti con sé un’evoluzione dell’intero settore, che diventa sempre più smart. All’orizzonte si prospettano nuove opportunità per gli addetti, maggiore risparmio di gestione e crescente coinvolgimento del cliente finale.

Il settore pare dunque spinto verso il nuovo. La tecnologia cambia ogni fase della filiera del vending: permette la configurazione del software per costruire già virtualmente la macchina più adatta alle esigenze del cliente, rende possibile la manutenzione agile per consentire l’intervento da remoto in ogni momento e realizza una interazione sempre più user-friendly per rendere l’esperienza di fruizione più personalizzata. Tra le tecnologie più diffuse saranno presenti i dispositivi di telemetria per distributori che consentono la gestione da remoto delle macchine ma anche il touchless e cashless per rendere più agevole la fruizione dei servizi di pagamento e più igienica la gestione della macchina, attraverso app per smartphone.

Ma non è finita: oltre alla transizione digitale, a Venditalia, infatti, andrà in scena anche la transizione ecologica. Essa parte prima di tutto dai materiali. Molte aziende propongono palettine e bicchieri compostabili in poche decine di giorni perché realizzati in carta, legno e bambù. Inoltre perfino la plastica diventa sostenibile: col progetto RiVending la plastica di bicchierini, bottigliette e palette viene raccolta, riciclata e reimmessa nella produzione di altri prodotti.

Insomma, tecnologia e sostenibilità vanno a fondersi. Lo si vede per esempio in quelle realtà che promuovono l’acqua microfiltrata (quindi un’acqua a km zero, che offre un netto vantaggio in termini di CO2 e plastica) e incoraggiano al riciclo corretto di materiali come plastica e alluminio, grazie a un sistema che trita e compatta i materiali monouso, rendendo facile il loro recupero e successivo riutilizzo.

Tra i temi topics anche il ciclo di vita del prodotto e l’economia circolare che vedono realtà specializzate nel riciclo delle macchine o delle batterie, in grado in alcuni casi di riciclare dal 75 al 95% dei materiali presenti sulle proprie macchine.

Non mancherà infine l’attenzione al benessere del cliente. Sotto i riflettori ci saranno i prodotti pronti per la distribuzione attraverso il vending: da vere e proprie golosità tipiche trasformate in snack, alle barrette e ai cibi più energetici pensati per gli sportivi ma adatti a tutti coloro che tengono ad avere una vita sana, fino alla frutta secca. In manifestazione ci saranno idee stuzzicanti e free from che dimostrano l’utilità e la versatilità del vending.

Il rapporto sui consumi Un'iniziativa di Affari & Finanza in collaborazione con Conad e Nielsen

Stefania Aoi, Stefano Carli, Claudio Cucciatti, Vito de Ceglia, Luigi Dell'Olio, Mario Di Ciommo, Silvano Di Meo, Sibilla Di Palma, Massimo Franzosi, Marco Frojo, Andrea Frollà, Mariano Mangia

Stefano Fiori telefono: 0649822539 e-mail: stefano.fiori@repubblica.it segreteria_affari_finanza@repubblica.it