Obiettivi, flash, custodie: guida alla scelta degli accessori da fotografia Nikon - Castelli Notizie

2022-09-02 18:08:11 By : Ms. jenny li

Avvicinarsi all’affascinante mondo della fotografia significa non soltanto scegliere la macchinetta fotografica più performante in relazione alle proprie esigenze, ma anche fare i conti sulla vasta gamma di accessori che devono (o possono) accompagnarne l’acquisto. Le guide per scegliere le macchine fotografiche sono davvero molte, mentre non sempre è facile orientarsi nell’universo degli accessori. In questo articolo circoscriviamo il campo agli accessori Nikon, fornendo suggerimenti in particolare per quanto concerne gli obiettivi, le custodie per la macchina fotografica e i flash. Ma prima andiamo a vedere le differenze tra le fotocamere reflex, mirrorless o compatte: la scelta degli accessori dipende infatti come prima cosa dal tipo di fotocamera.

Esistono profonde differenze strutturali fra i vari tipi di macchine fotografiche, che le rendono adatte per uno o per un altro obiettivo di lavoro. Una reflex è costituita da un sistema di mira mediante il quale l’inquadratura in ingresso dall’obiettivo stesso si osserva dal mirino ottico. Il sistema comprende uno specchio in una camera oscura dietro all’obiettivo e un pentaprisma.

Diversamente, una fotocamera mirrorless, come suggerisce il nome stesso, è priva di specchio e pentaprisma ed è questa la grande differenza con la reflex. Possiede un obiettivo intercambiabile senza specchio collocato fra ottica e sensore. La qualità dell’immagine risulta comunque preservata nonostante si ottengano dei corpi macchina di dimensioni ridotte. Infine, la fotocamera compatta è un tipo di fotocamera il cui obiettivo non è intercambiabile, ciò significa che non può essere sostituito proprio perché c’è un unico sistema costituito da un blocco compatto che comprende le varie funzioni fotografiche.

L’obiettivo fotografico è uno strumento imprescindibile per la macchina fotografica dato che è ciò che permette di produrre immagini luminose, grazie a due o più lenti diottriche oppure un misto di specchi e lenti. Un modello d’avanguardia è dato dalla linea Z di Nikkor, la prima linea della multinazionale comprensiva di funzionalità mirrorless. Gli obiettivi Nikkor Z sono l’ideale per la macrofotografia e la ripresa video, assicurano elevata luminosità, profondità e nitidezza che si mantiene fino ai bordi delle immagini. Perfetti da abbinare alle fotocamere mirrorless della linea Z, gli obiettivi Nikkor Z sono estremamente leggeri e consentono di scattare a mano libera più a lungo grazie alla maggiore luce in ingresso. Molto buoni anche gli obiettivi 1 Nikkor, che presentano la novità delle features del firmware aggiornabile direttamente sull’obiettivo. Sono molto usati nelle sessioni di fotografia in ambito naturalistico in quanto sono particolarmente indicati per lavorare in condizioni di illuminazione scarsa e/o peculiare.

Basta sfogliare le innumerevoli recensioni di borse e custodie Nikon presenti sul web per rendersi conto che uno dei problemi maggiormente riscontrati dagli utenti è dato dalle scarse dimensioni delle borse, dove spesso non entrano le macchinette fotografiche. Per questo motivo, in caso di acquisto online, consigliamo di affidarsi a rivenditori che descrivono chiaramente le dimensioni delle borse nelle schede prodotto. Spesso la custodia Nikon viene usata come borsa, soprattutto quando si tratta di uscire dallo studio fotografico per effettuare sessioni di fotografia all’aperto (pensiamo ad esempio a un’escursione o un viaggio).

Ecco perché è necessario scegliere una custodia capiente, comoda e soprattutto adeguata per la protezione della macchina fotografica dagli urti esterni. Tra le migliori troviamo Case-Logic SLRC-200, che consigliamo soprattutto per la base impermeabile che permette di poggiare la custodia su qualsiasi superficie preservandola dal rischio di infiltrazioni. La custodia è molto resistente grazie all’ottima imbottitura e al materiale robusto, senza dubbio però non è indicata per chi dispone di obiettivi particolarmente grandi, in quanto è pensata per chi dispone di apparecchi medio-piccol.

Buona anche l’Amazon Basics, molto spaziosa e dall’ottima portabilità, il suo grande vantaggio è che viene venduta insieme a una comoda tracolla regolabile. Per chi cerca il massimo della leggerezza, invece, consigliamo USA Gear Custodia per Fotocamera DSLR (anche questa, però, è adatta a chi possiede obiettivi non troppo ingombranti).

Per quanto riguarda la scelta dei flash, senza dubbio i più professionali sono quelli della linea Speedlight: Nikon Speedlight SB-5000 vanta un moderno sistema di raffreddamento per protezione termica, Nikon Speedlight SB-7000 aggiunge il vantaggio dell’estrema maneggevolezza. Ottimo anche il Godox Ving V860II-N, dotato di trasmissione senza fili e una copertura che arriva fino a 100 metri.

Castelli Notizie è un marchio di Mi.Da. Press

Vicolo Palmarini 8 – 00045 – Genzano di Roma (RM) - P.I. 14270081004

Sede Redazione: Vicolo Palmarini 8 – 00045 – Genzano di Roma (RM) - Tel. 06 83664667 Cell. 328 6154738 - Mail: castellinotizie@gmail.com

Ufficio Marketing: Tel. 06 83664667 – 333 2970581 - 328 6154738 | Mail: pressmida@gmail.com