Regione Lazio, con i fondi del Pnrr 76 esperti per ridurre la burocrazia- Corriere.it

2022-06-10 18:16:53 By : Ms. Alice Lin

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.

Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Al via da lunedì il Piano di assistenza tecnica, finanziato con 24 milioni di risorse europee. Province e Comuni potranno avvalersi delle task-force di esperti per snellire le procedure autorizzative in numerosi ambiti, dai rifiuti agli appalti, alle fonti rinnovabili

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti (Giannetti/Imagoeconomica)

Una squadra di esperti di supporto alla macchina amministrativa per snellire le procedure burocratiche e attrarre investimenti. Da domani sarà operativo il nuovo Piano di assistenza tecnica della Regione Lazio, finanziato con 24 milioni di risorse del Pnrr, che metterà in campo 76 professionisti (ingegneri, architetti, geologi, chimici, contabili, giuristi, statistici) di rinforzo agli enti locali regionali, Comuni e Province. Il servizio di assistenza tecnica prevede la creazione di task-force territoriali multidisciplinari con competenze che spaziano dalla valutazione ambientale alla digitalizzazione, ai rifiuti e agli appalti. A coordinare le attività sarà una cabina di regia progettuale con compiti di pianificazione strategica e verifica dei risultati in itinere . Il Piano punta a eliminare il 100 per cento delle pratiche arretrate, colmando progressivamente il divario tra i fascicoli accumulatisi negli uffici e il volume in aumento costante grazie alla maggiore capacità amministrativa. Un altro obiettivo consiste nel ridurre di almeno il 20 per cento i tempi medi di completamento dei procedimenti grazie alla disponibilità di nuove risorse e alla reingegnerizzazione gestionale. Gli enti locali che vogliono avvalersi delle professionalità individuate nell’ambito del progetto potranno, a partire da oggi, farne richiesta compilando la modulistica online sul sito della Regione. «Con questi investimenti - ha sottolineato il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti - sconfiggeremo la burocrazia che complica ogni giorno la vita dei cittadini. Gli enti locali della nostra regione presto cambieranno volto: spariranno le pratiche arretrate e migliorerà l’efficienza. Una vera rivoluzione».

La riorganizzazione andrà a incidere su molti settori, tra cui le energie rinnovabili per la parte relativa all’autorizzazione degli impianti e delle infrastrutture connesse, incluse le eventuali modifiche . Per quanto concerne i rifiuti, tema sensibile non soltanto nella Capitale ancora ferma al 47 per cento di raccolta differenziata e alla continua ricerca di sbocchi per evitare gli accumuli di sacchi in strada, lo snellimento impatterà sulla realizzazione e la messa in esercizio di impianti di smaltimento e recupero (sempre nell’ambito del Pnrr sono già in fase di progettazione due biodigestori). L’erogazione dei finanziamenti è legata al monitoraggio dei risultati: tra sei mesi, il primo tagliando .

Sul palco della cavea dell'Auditorium sono saliti Elodie, Achille Lauro, Coez, Mahmood, Blanco e tanti altri

Ogni sabato, GRATIS, fatti e misfatti della capitale

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.