Saga Coffee, c’è l’accordo. Colla: il migliore possibile - CorrierediBologna.it

2022-03-03 05:57:38 By : Mr. Carson Zhang

A quasi 100 giorni di presidio arriva l’ipotesi di accordo per la reindustrializzazione dello stabilimento Saga Coffee di Gaggio Montano.Sono 137 i lavoratori, l’80% donne, che verranno riassorbiti e impiegati nella nuova produzione di lamiere e stampaggio di materie plastiche a marchio Triulzi e Minifaber e che diventeranno 150 se entrerà nella partita anche Invitalia, l’agenzia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del ministero dell’Economia che ha già visionato e valutato positivamente il progetto. Firmata in Regione, sotto la regia dell’assessore allo Sviluppo economico Vincenzo Colla, la pre-intesa sarà sottoposta il 21 e il 22 febbraio al referendum degli operai e, se approvata, sottoscritta in viale Aldo Moro il 24 febbraio.

È quasi tutto fatto, manca solo la definizione degli ultimi aspetti commerciali tra la proprietà uscente Evoca Group, che dopo l’annuncio choc della chiusura lo scorso 4 novembre si impegna a salvaguardare tutte le famiglie, e i due imprenditori lombardi Alessandro Triulzi e Raffaello Melocchi in procinto di costituire la newco che rileverà il sito e che in estate assumerà i primi dipendenti. In attesa di prendere servizio, progressivamente, saranno in cassa integrazione per cessazione per un totale di 12 mesi da marzo. Come già condiviso con gli operai che stamattina saranno in assemblea, la nuova era ha due anime . La definizione di un piano sociale che agli ammortizzatori affianca un’integrazione giornaliera di 20 euro lordi e incentivi all’esodo fino a 85 mila euro lordi. E un piano industriale basato sulla prosecuzione dell’attività della fabbrica, l’assorbimento di tutto il personale Saga Coffee in tre anni e il ricorso ad un altro periodo di cassa integrazione per completare investimenti e riqualificazione.

Non si produrranno più macchine per il caffè ma «il progetto spicca il volo», indicano la direzione Triulzi e Melocchi. «Questo progetto arriva nel posto giusto al momento giusto. Combinare lamiera, plastica e compositi in un’ottica di economia circolare è una bella sfida», spiega il futuro socio di maggioranza Triulzi. «Abbiamo bisogno di andare su e conoscere le persone per una ripartenza immediata», prosegue il socio minore Melocchi. Soddisfatte Fim-Cisl e Fiom-Cgil. «Abbiamo centrato i nostri obiettivi – esulta il funzionario Fiom Primo Sacchetti –: salvaguardia di produzione e lavoro a dimostrazione che la lotta paga. Dico grazie al coraggio dei dipendenti. La mediazione della Regione è stata importante perché ha consentito di portare da 125 a 137 i lavoratori che entreranno nella nuova società, con l’impegno, se entra Invitalia,di arrivare a 150. Il 4 novembre scorso era quasi impensabile che ciò potesse accadere». «Quello che abbiamo raggiunto — gli fa eco il segretario Fim Massimo Mazzeo — è il migliore accordo possibile. Con un plus: l’applicazione del contratto nazionale metalmeccanico al settore gomma e plastica». «È il migliore accordo che potevamo fare — ribadisce Colla — Va riconosciuta la responsabilità di tutte le parti coinvolte e un piano industriale di qualità innovativa. La Regione sosterrà gli investitori in ricerca e sviluppo, in applicazioni ambientali, in formazione della forza lavoro e per accompagnare le figure che non troveranno una soluzione occupazionale immediata ». Plaude la politica, dal Pd fino al M5S e Coraggiosa e si evita la delocalizzazione. «Si conferma l’impegno per la tutela dell’occupazione e il rilancio del sito. La dignità del lavoro viene prima di tutto», insiste Bonaccini. «Un esempio di sana collaborazione fra istituzioni e forze sociali e imprenditoriali», rinforza il sindaco metropolitano Matteo Lepore. «Vince la capacità di battersi insieme per il nostro territorio», finalizza il deputato Pd Andrea De Maria.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Anzola dell'Emilia Argelato Baricella Bazzano Bentivoglio Bologna Borgo Tossignano Budrio Calderara di Reno Camugnano Casalecchio di Reno Casalfiumanese Castel Guelfo di Bologna Castel Maggiore Castel San Pietro Terme Castel d'Aiano Castel del Rio Castel di Casio Castello d'Argile Castello di Serravalle Castenaso Castiglione dei Pepoli Crespellano Crevalcore Dozza Fontanelice Gaggio Montano Galliera Granaglione Granarolo dell'Emilia Grizzana Morandi Imola Lizzano in Belvedere Loiano Malalbergo Marzabotto Medicina Minerbio Molinella Monghidoro Monte San Pietro Monterenzio Monteveglio Monzuno Mordano Ozzano dell'Emilia Pianoro Pieve di Cento Porretta Terme Sala Bolognese San Benedetto Val di Sambro San Giorgio di Piano San Giovanni in Persiceto San Lazzaro di Savena San Pietro in Casale Sant'Agata Bolognese Sasso Marconi Savigno Vergato Zola Predosa